Il cambiamento climatico, le questioni ambientali e la sostenibilità sono temi di grande importanza nel mondo moderno. Fermando il riscaldamento globale e mitigandone l'impatto, l'Europa spera di diventare il primo continente a clima neutro entro il 2050.
Con l'ultima politica di sviluppo dell'Europa, il Green Deal, c'è una grande aspettativa e un movimento verso l'economia circolare e la bioeconomia. Allo stesso tempo, le azioni delle aziende hanno un grande impatto sulla vita dei cittadini nell'UE e nel mondo e i cittadini dell'UE si aspettano che le aziende siano consapevoli dei loro effetti positivi e negativi sulla società e sull'ambiente. Di conseguenza, le aziende sono obbligate a gestire e ridurre al minimo le conseguenze negative che possono causare, e questo obbligo è comunemente noto come "responsabilità sociale d'impresa" (RSI).
Da decenni, un numero crescente di grandi imprese svolge attività di RSI, ma solo negli ultimi anni l'attenzione pubblica e le azioni governative per promuovere la RSI hanno iniziato a concentrarsi sul gruppo maggioritario delle PMI. La crescente conoscenza del cambiamento climatico e delle sue cause richiede che le imprese considerino gli impatti ambientali lungo tutta la loro catena del valore, mentre l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l'adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) nel 2015 guidano ora l'approccio mondiale allo sviluppo sostenibile.
I vantaggi di GreenMinds saranno:
- Promuovere l'importanza significativa della consapevolezza e delle pratiche ambientali aziendali e l'adattamento delle attività di CSR pertinenti da parte degli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IFP).
- affrontare e mappare le esigenze e i requisiti attuali degli IFP, per quanto riguarda le loro attività di RSI in campo ambientale
- Fornire agli IFP una panoramica degli strumenti e delle informazioni fondamentali per la CSR a supporto del loro lavoro.
- Creare un Manuale "Verde" sulla CSR per gli IFP, una guida dettagliata che illustri passo dopo passo le migliori strategie di CSR ambientale per gli IFP.
- Assistere i nostri gruppi target, fornendo un quadro appropriato e una metodologia di comunicazione per le pratiche di adattamento alla CSR.
- Aiutare gli IFP a esaminare le questioni in una nuova prospettiva e a sostenere l'adozione di iniziative.
- Aumentare le opportunità di green business tra i CFP attraverso l'elemento di networking fornito dalla piattaforma online.
- Facilitare lo scambio di conoscenze e la consapevolezza ambientale tra gli IFP.
Programma di contenuti formativi sulla CSR
https://www.calameo.com/read/00739019461548a426f6d
Rapporto di ricerca CSR Desk
https://www.calameo.com/read/007390194b7bf57d3d446
Rapporto sull'indagine online CSR
https://issuu.com/carlosmaldone/docs/greenminds_csr_online_survey_summary_report_in_eng
Puoi trovare tutti i prodotti realizzati qui:
- Docente: System Administrator